Il presente regolamento entra in vigore dalla data della sua approvazione. Il Consiglio di Istituto decide sui conflitti che sorgono all'interno della scuola in merito all'applicazione del presente regolamento.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ (parte integrante del Regolamento) Il patto Educativo di Corresponsabilità ha l'obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l'istituzione scolastica,le famiglie,le studentesse e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.
I genitori si impegnano a:
 trasmettere ai ragazzi che la scuola è di fondamentale importanza per costruire il loro futuro e la loro formazione culturale;
 stabilire rapporti corretti con gli insegnanti,rispettandone la professionalità e adottando atteggiamenti improntati a fiducia,reciproca stima,scambio e
comunicazione;
 controllare,leggere e firmare puntualmente le comunicazioni sul libretto personale e/o sul diario;
 partecipare con regolarità alle riunioni previste;
 favorire la partecipazione dei figli alle attività programmate dalla scuola;
 osservare le modalità di giustificazione delle assenze,dei ritardi e delle uscite anticipate; assicurare la frequenza e la puntualità alle lezioni;limitare le uscite anticipate e gli ingressi posticipati ai motivi di trasporto documentabili e ai casi eccezionali;
 attivarsi affinché l'alunno frequenti regolarmente la scuola,sia puntuale e adempia ai suoi doveri scolastici;
 curare l'igiene personale e l'abbigliamento dei propri figli affinché sia consono all'ambiente scolastico ed alle attività proposte;
 curare che l'alunno diventi più responsabile nel presentarsi a scuola con tutto il materiale occorrente per le attività didattiche;
 responsabilizzare i propri figli al rispetto dell'ambiente scolastico e dei materiali della scuola,impegnandosi a risarcire eventuali danni arrecati;
 condividere gli obiettivi dell'istituzione Scolastica riguardanti l'educazione alimentare con particolare riferimento al momento della mensa e dell'intervallo. I genitori inoltre esprimono il proprio consenso (ai sensi del D.Lgs. 30Giugno 2003,n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) affinché il proprio figlio partecipi ai progetti di screening proposti dalla scuola. I dati rilevati verranno trattati con procedure idonee a tutelare la riservatezza.
La scuola si impegna a:
 Creare un clima educativo di serenità e cooperazione,che favorisca la crescita responsabile delle/dei proprie/i studentesse/i, che educhi al rispetto delle differenze ed inclinazioni individuali, prevedendo e gestendo situazioni di disagio, di pregiudizio e di emarginazione.
 Prevenire,vigilare e intervenire tempestivamente nel caso di episodi di bullismo,vandalismo e inosservanza del divieto di fumo.
 Offrire agli alunni,tramite i suoi operatori, modelli di comportamento corretto, rispettoso delle regole, tollerante, disponibile al dialogo ed al confronto.
 Realizzare curricoli disciplinari attenti allo sviluppo delle competenze nelle nuove tecnologie e nelle lingue straniere, nella consapevolezza di appartenere ad una dimensione europea, secondo l'organizzazione didattico-metodologica prevista nel Piano dell'Offerta Formativa
 Garantire una valutazione trasparente
 Controllare e informare con regolarità le famiglie riguardo alla situazione scolastica delle/degli studentesse/studenti, in merito alla frequenza, ai risultati conseguiti,alle difficoltà emerse, ai progressi registrati nelle varie discipline, agli aspetti inerenti il comportamento e la condotta.
 Mantenere la riservatezza sui dati e le notizie riguardanti le/gli studentesse/studenti.
 Garantire un ambiente salubre e sicuro.
 Offrire attrezzature e sussidi didattico – tecnologici adeguati. La/Lo studentessa/studente si impegna a :
 rispettare le regole di civile convivenza, i Regolamenti della scuola, nonché la dignità e l'integrità di tutti i soggetti operanti all'interno della comunità scolastica.
 considerare che l'apprendimento in un contesto appositamente strutturato e stimolante, è occasione di crescita personale:il venire meno della costanza e dell'impegno determina il rallentamento della propria maturazione e l'accumulo di ritardi e lacune sempre meno recuperabili.
 collaborare con la scuola per mantenere un ambiente di lavoro pulito ed ordinato;
 non usare a scuola cellulari,dispositivi elettronici personali di ogni tipo o oggetti pericolosi;
 mantenere un comportamento corretto all'entrata, all'uscita e all'interno della scuola, durante gli intervalli, il cambio degli insegnanti e gli spostamenti nell'edificio;
 mantenere un atteggiamento e un linguaggio rispettoso ed educato nei confronti dei compagni, del personale docente e non docente;
 rispettare e curare il materiale proprio, altrui e della scuola;
 procurarsi il materiale necessario per lo svolgimento del lavoro scolastico;
 eseguire con puntualità i lavori assegnati a casa;
 prendere regolarmente nota dei compiti assegnati e informarsi in caso di assenza;
 non disturbare il lavoro dell'insegnante e dei compagni,evitando comportamenti che possano pregiudicare il regolare svolgimento delle lezioni,
 collaborare attivamente con compagni ed insegnanti;
 rispettare gli orari;
 adottare un abbigliamento adeguato al contesto scolastico.
Il presente regolamento è stato approvato dal CDI in data 22.03.2017 con contestuale decorrenza.