logo della repubblica italiana

TITOLO X – USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Regolamento d'Istituto

1. Le visite di istruzione devono essere pianificate entro il mese di ottobre.
2. Tutti gli alunni devono essere in possesso di un documento di identificazione rilasciato dalla segreteria dell'Istituto.
3. Deve essere assicurata la partecipazione di almeno due terzi degli alunni componenti ciascuna classe. Nessun alunno deve essere escluso per motivi economici.
4. È obbligatorio acquisire il consenso scritto della famiglia per ogni uscita.
5. Il numero medio di bambini per insegnante durante la visita di istruzione è di 15 unità per uscite di intera giornata e di 18 unità per uscite di mezza giornata e, di norma, di 2 unità per ogni insegnante di sostegno.
6. Le mete, di norma, debbono essere: - per la scuola dell'infanzia i comuni dell'Istituto o comuni limitrofi – per il I ciclo della scuola primaria, entro la provincia o mete vicine anche se in altra provincia; - per il II ciclo, entro la regione o mete vicine anche se in altre regioni; Non si fissano limiti circa le mete previste per la scuola secondaria.
7. Occorre fornire alla segreteria dell'Istituto con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di effettuazione della visita la documentazione necessaria.

Documento

Regolamento