logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizione a scuola

I servizi per le iscrizioni online.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

Come si accede al servizio

Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di segreteria: Contatti e URP
Email: pvic806004@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per le scuole dell'infanzia la domanda di iscrizione va presentata in forma cartacea presso gli Uffici di Segreteria.

La firma sulla domanda va apposta alla presenza dell'incaricato dell'ufficio.

Modello iscrizione Scuole infanzia 2024-2025 editabile.pdf