Avviso / Decreto: Spazi e strumenti digitali per le STEM

Titolo: "siSTEMiamoci per il domani"

Avvicinarsi al Coding, alla Robotica, la programmazione con kit didattici digitali permette di sviluppare il pensiero computazionale e favorire una didattica di linguaggi formali e lessico specifico. I docenti possono guidare gli alunni verso l’esplorazione di una realtà quotidiana, partendo dall’analisi di un problema e arrivando alla definizione di algoritmi e formalizzazione e codifica. Gli alunni possono migliorare le conoscenze e le competenze disciplinari, acquisirne di nuove attraverso le metodologie didattico-educative riportate nel PNSD e apprendere una Cittadinanza Digitale. Obiettivi da raggiungere: Stimolare il pensiero computazionale, Guidare gli alunni verso l'esplorazione della realtà, Utilizzare le tecnologie digitali per favorire l'apprendimento, Favorire l'interazione e la cooperazione tra pari, Sviluppare l'acquisizione di competenze sulle STEM. Metodologie: Laboratori intderdisciplinari, Lavoro collaborativo, Utilizzo dell'errore come stimolo per formulare nuove ipotesi e soluzioni, Uso di materiali e strumenti per stimolare l'osservazione e la formulazione di domande. Il progetto è destinato agli alunni di tutte le classi dell’istituto a partire dai quattro anni con esigenze diverse, di cui si terrà conto nella progettazione delle attività. INFANZIA Le attività prevedono laboratori didattici mirati a stimolare il pensiero computazionale, il problem solving e la psicomotricità. PRIMARIA Le attività prevedono dei laboratori scientifici e logico-matematici con utilizzo di strumenti digitali al fine di approfondire le materie disciplinari. Alcuni materiali sono dedicati agli alunni del 1^ ciclo (1-2-3), altri a quelli del 2^ (4-5). SECONDARIA Le attività coinvolgeranno tutti gli alunni dalla 1^ alla 3^ attraverso laboratori interdisciplinari. Le attività saranno dedicate ad implementare i processi di apprendimento attraverso la stimolazione del pensiero computazionale, il problem solving, la creatività e la motivazione all’apprendimento.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di segreteria: Contatti e URP
Email: pvic806004@istruzione.it