27 gennaio.Giornata della Memoria
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione della prossima ricorrenza della “Giornata della Memoria”, il nostro Istituto si unisce alle celebrazioni nazionali affinché la “memoria storica” possa diventare un patrimonio trasmissibile di generazione in generazione.
Inclusione e nuovo PEI
Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.
Ripresa attività didattica in presenza classi 2^ e 3^ secondaria da lunedì 25 gennaio.
Si comunica che, a seguito dell' OM da parte del Ministero della Salute, del 23.01.2021 e la collocazione della Lombardia in "zona arancione" , l’attività didattica per le classi II e III della Scuola secondaria di I grado, a partire da lunedì 25 gennaio riprenderà in presenza.